Statuto

FOTOGALLERY

Premi letterari,

Cliccate sull'immagine

Commemorazione di Felice Mastroianni e intestazione della Scuola Media St. di Platania al Poeta.(22-09-1984)

Cliccate sull'immagini

Intestazione del Centro culturale di Lamezia Terme 1983

Prima edizione del Premio Internazionale di poesia “Felice Mastroianni”1983

GIURIE DEL PREMIO

Sezione italiana

Alberto Frattini (Presidente)

Mario Petrucciani

Antonio Piromalli

Vittorio Vettori

Alfredo De Grazia ( Segretario)

Sezione neogreca

Vincenzo Mascaro (Presidente)

Costis Meranèos

Panos Panaghiotùnis

Mario Rappazzo

Serenella Mastroianni  ( Segretaria)

Convegno su “F. Mastroianni, poeta mediterraneo”, 20 aprile 1985

Presidente: Mario Sansone

Relatori:  Alberto Frattini, Pasquale Tuscano, Costantino Nikas, Antonio Piromalli, Giuseppe Selvaggi, Vincenzo Mascaro, Fedele Mastroscusa, Vittorio Vettori, Mario Rappazzo, Alfredo De Grazia.

Contributi:

Oreste Borrello

Antonina Maria Corsaro

Seconda edizione del Premio Internazionale di poesia “Felice Mastroianni” , 21    aprile 1985

GIURIE DEL PREMIO

Sezione italiana

Mario Sansone (Presidente)

Pasquale Tuscano

Walter Mauro

Mario Rappazzo

Alfredo De Grazia

Sezione neogreca

Costantino Nikas  (Presidente)

Giuseppe Spadaro

Rosa Stamouli

Fivos Delfis

Serenella Mastroianni

Per ricordare Mastroianni 10 aprile 2011

Dove termina il fato (Omaggio musicale al poeta a cura di Giovanni  Esposito -Platania 08 - 08 - 2011).

Alcune immagini  che illustrano i brani eseguiti

Serata musicale al Teatro Umberto di Lamezia Terme (26 novembre 2011) Dove termina il fato : Felice Mastroianni tra poesia e musica

Cliccate sull'immagine

Monumento dedicato a Felice Mastroianni nel Parco urbano a lui intitolato su iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme.

La scultura marmorea è frutto della proficua  collaborazione  di alunni delle varie Scuole cittadine guidati dal Maestro Maurizio Carnevali, promotore di un laboratorio didattico di scultura allestito presso il Parco “F. Mastroianni

Cliccate sull'immagine

Giornata di studi in onore di Felice Mastroianni nel trentennale della morte, col Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia di Catanzaro, della Città di Lamezia Terme e del Comune di Platania. Presiede ai lavori il Prof. Pasquale TUSCANO (Università di Perugia).

Mattina del 21 - 04 - 2012

Cliccate sull'immagine

Sabato 18 maggio 2013, alle ore 10:00, a Lamezia Terme, presso il parco urbano "Felice Mastroianni" in  via Ferlaino, si  è  svolta  la  manifestazione  Poesia al Parco :Incontro-confronto tra gli Allievi delle Scuole Superiori di Lamezia Terme sulla poesia di Felice Mastroianni e Franco Costabile, organizzata, in collaborazione con i Comuni di Lamezia Terme e di Platania, dalle Associazioni culturali "Felice Mastroianni" e  "Premio Franco Costabile"

Cliccate sull'immagine

15 febbraio 2014, nel teatro Umberto di Lamezia Terme è stato rappresentato: THE DRIVER, in viaggio con il poeta, azione teatrale, ispirata alla vita e al mondo poetico di  Felice Mastroianni,  a cura della  Compagnia  teatrale di Scenari visibili guidata da Dario Natale

6 Giugno 2014, Teatro Umberto di Lamezia Terme

- Presentazione degli Atti della giornata di studi tenutasi nel 2012, per il trentennale della morte di Felice Mastroianni

- Mostra di dipinti del M° Maurizio  Carnevali, ispirati al mondo poetico di Mastroianni

- Presentazione del volume di Pasquale Tuscano:  Alla ricerca del tempo felice -  Saggi sull'attività letteraria calabrese tra Sei e Novecento

Cliccate sull'immagine

Platania, 18 agosto 2014 "Napoli un debito d'amore" con l'intervento di Vittoria Butera

Cliccate sull'immagine

Canto dell'Anima, Concerto della Polifonica Aulos a conclusioni delle celebrazioni  del Centenario della nascita del poeta Felice Mastroianni 06-12 2014

Cliccate sull'immagineù

Giovedì 9 Aprile 2015, ore 17.00, nei locali del Palazzo Nicotera, presentazione del libro Trilogia neoellenica: Relazione del Prof. Daniele Macris e intervento poetico di Scenari Visibili.

Cliccate sull'immagine

Presentazione del libro Trilogia neoellenica  agli alunni del Liceo-Ginnasio "F.

Fiorentino"

Cliccate sull'immagine

Il 25 luglio 2015, con una suggestiva cerimonia nei  locali del  Museo della Tonnara,a Pizzo Marina, l'Associazione Premio Pizzo "Diana  Musolino" assegna,  per la sezione Letteratura, la 61ma edizione del Premio a Felice Mastroianni (in memoriam)

per la Trilogia neoellenica, ed. Rubbettino  2014. Ritira la targa-premio il Dott.Antonio Butera, Vicepresidente dell' Associazione  culturale "Felice Mastroianni"

Cliccate sull'immagine

Presentazione del libro di Vito Teti - Fine pasto, il cibo che verrà  09 - 04 - 2016

Poesia e Musica in alternanza 28 Novembre 2016

Cliccate sull'immagine

Platania (CZ) 26 marzo 2017.

L'Associazione Culturale Felice Mastroianni visita la bellissima, modernissima ed ipertecnologica Sede del Parco Culturale Letterario Felice Mastroianni ed il sorprendente, curatissimo Museo di Micologia e di Scienze Naturali. A pranzo al Ristorante Giurranda con prelibatezze tipiche del paese della presila, intrattenimento musicale del Duo Nostalgia e momenti di poesia. Giornata memorabile!

Firma protocollo di intesa con la Pro Loco di Platania 2016

Cliccate sull'immagine

Platania 19 maggio 2017 alle ore 17.30, prsso il Parco Culturale Letterario (Edificio scolastico "Maggiore Perri" si terrà la manifestazione "La cultura del vino" Relazionerà la Dott.ssa Saveria Sesto; seguirà la degustazione guidata dei vini.

Cliccate sull'immagine

Cerimonia di Inaugurazione del Parco Culturale Letterario "Felice Mastroianni Sabato 17 Dicembre 2016

Concerto di Cataldo Perri - Tributo a Serenella Mastroianni - Lamezia Terme, Teatro Umberto, Sabato 13 Maggio 2017, ore 17,30

Webmaster ©Aristide Caruso